Area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap

Come muoversi nell’area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap

L’accorpamento dell’Inpdap all’Inps ha portato alla chiusura del sito ufficiale dell’ente previdenziale della pubblica amministrazione, che è confluito nel portale inps.it. Dal 2013 infatti i servizi online dedicati agli iscritti Inpdap sono accessibili attraverso l’area riservata del sito Inps.

Per accedere all’area riservata Inps servizi telematici Gestione ex Inpdap è necessario essere in possesso di un Pin, ossia di un codice di identificazione personale rilasciato dall’isitutto. Il Pin può essere di tipo “on line” o “dispositivo”.

Sebbene entrambi permettano di accedere all’area, solo gli iscritti in possesso del Pin dispositivo possono completare le procedure relative alla richiesta di alcuni servizi Inps ex Inpdap. Questo particolare codice è stato infatti introdotto dall’Inps per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente.

Accesso area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap

Il Pin on line può essere richiesto tramite la procedura guidata disponibile sul portale dell’Inps (seguendo il percorso “PIN online” – “Richiedi PIN”) oppure contattando il Contact Center dell’Istituto (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 20 e il sabato dalle 8 alle 14) al numero verde 803 164 per le chiamate da rete fissa e allo 06 164164 per quelle da telefoni cellulari.

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Il Pin dispositivo invece può essere richiesto solo presso le sedi Inps. Gli iscritti già in possesso di un codice Pin on line che desiderano richiedere il Pin dispositivo possono però utilizzare la procedura di conversione del Pin disponibile sul portale online dell’Inps tramite il percorso: “PIN online” – “Converti PIN”.

Area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap: ricerca servizi

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata l’utente può raggiungere i servizi dedicati alla tipologia cui appartiene (iscritto, pensionato, figlio di iscritto, ecc.). Il sistema prevede quattro diverse modalità di ricerca: “per area tematica”, “per tipologia di servizio”, “ordine alfabetico” oppure “cerca un servizio”.

Scegliendo il sistema di ricerca “per area tematica” i servizi disponibili sono raggruppati in base alla materia di appartenenza. Individuata l’area tematica, l’iscritto ex Inpdap accede al servizio di interesse scegliendolo da un elenco.

Effettuando invece una ricerca “per tipologia di servizio” i servizi Inps online vengono ripartiti in tre macro gruppi: “Domande”, “Consultazione” e “Simulazione”. Selezionando una di queste tre sezioni, viene mostrato un elenco contenente tutti i servizi legati alla tipologia scelta.

Una volta raggiunto il servizio di suo interesse l’iscritto ex Inpdap può consultare la relativa scheda informativa, contenente le caratteristiche del servizio e le modalità per l’accesso. Dalla scheda è possibile accedere direttamente al servizio.

INPS ex INPDAP: Ultime News

La pensione e il fisco: calcolo della tassazione La pensione è soggetta all’imposizione fiscale come qualsiasi altro reddito dal lavoro. È però l’INPS, che sostituisce il fisco, a effettuare una trattenuta mensile a titolo di Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Calcolo della tassazione La tassazione lorda viene calcolata sulla bas...
La mia pensione: il nuovo servizio di INPS Cos'è 'la mia pensione' il nuovo servizio dell'INPS "La mia pensione" è il nuovo servizio di INPS che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione che riceverai al termine della tua attività lavorativa. Il calcolo tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su tre fon...
Come funziona il pagamento della pensione La pensione può essere ritirata o accreditata su conto corrente, libretto di risparmio o carta prepagata. Oltre al titolare, può ritirare la pensione un delegato, mentre per i minori o un interdetto, è richiesta la nomina di un tutore. Il pensionato può decidere di riscuotere la pensione nel Paes...
Come richiedere e restituire un prestito con la pe... I pensionati possono chiedere prestiti a banche ed enti accreditati utilizzando fino a un quinto della pensione, rimborsandolo a rate. INPS effettua in automatico, per conto del pensionato, l'addebito mensile sulla pensione delle rate da rimborsare all'istituto di credito scelto dal pensionato. Ces...