Borse di studio Inpdap e Inps: ecco come partecipare

Borse di studio Inpdap e Inps: quali sono le opportunità?

Inpdap e Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap dal gennaio 2012, erogano delle borse di studio per vari livelli di istruzione, fino a percorsi post-laurea. Vediamo come usufruire di queste opportunità e chi sono i beneficiari.

Le borse di studio Inpdap e Inps sono rivolte ai figli e agli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (ex Gestione Inpdap) e alla Gestione magistrale. I beneficiari possono aver studiato presso istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti; scuole italiane all´estero; scuole europee dell´Unione europea; istituti stranieri, i cui corsi siano legalmente riconosciuti equivalenti a quelli italiani.

L’assegnazione delle borse si produce sulla scorta dei bandi di concorso pubblicati, che di solito sono introdotti tra l’ultimo trimestre dell’anno e il primo trimestre dell’anno successivo. La consultazione dei bandi è disponibile nella sezione “Iniziative Welfare” del portale ufficiale Inps.it

Le borse di studio interessano percorsi di formazione che vanno dalle scuole secondarie di primo e secondo grado fino alla formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.

Borse di studio Inpdap 2015: l’invio delle domande

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Resta da chiarire la questione dell’invio delle domande. La trasmissione delle domande deve prodursi via Web da parte del genitore iscritto in servizio o in pensione, oppure dal genitore superstite o dal tutore, mentre se lo studente è maggiorenne, sarà quest’ultimo a farsi carico della richiesta, in quanto richiedente/beneficiario.

Per inoltrare la domanda è indispensabile essere in possesso del codice PIN che abilita l’utente all’accesso ai servizi online del portale Inps.it. Il percorso da seguire, una volta raggiunto il portale inps.it, è questo: Servizi online – Servizi per il cittadino – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio o per ordine alfabetico – Borse di studio /Iniziative accademiche – Domanda.

Dobbiamo inoltre rilevare che la selezione dei vincitori è fondata sulle valutazioni scolastiche dei concorrenti, ma anche sul valore dell’indicatore Isee. Un trattamento a parte è riservato agli orfani e ai disabili, anche se questo interessa esclusivamente le borse relative al primo e secondo ciclo di istruzione.

Non possono partecipare alle borse candidati che abbiano già fruito o fruiscono per l´anno scolastico/accademico in concorso un altro beneficio dall’Inps – Gestione dipendenti pubblici, dallo Stato o da altre istituzioni, di valore superiore alla metà dell´ammontare della borsa di studio.

INPS ex INPDAP: Ultime News

Borse di studio Inpdap università Borse di studio Inpdap università 2015 L’Inpdap è stato soppresso ma i suoi servizi sono ancora disponibili grazie al trasferimento all’Inps. La Gestione Dipendenti Pubblici di quest’ultimo ente previdenziale assicura infatti un sostegno agli studenti alle prese con ambiti formativi, anche di tipo ...
Inps borse di studio: tutte le informazioni sui co... Grazie a Inps borse di studio, i figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici hanno modo di ricevere contributi in denaro finalizzati a coprire le spese di studio per le scuole medie, le scuole superiori, l’università e i corsi post universitari. Nel novero delle borse di studio messe a disposi...
Inpdap Valore Vacanza: tutte le informazioni sui s... Inpdap Valore Vacanza, oggi Estate INPSieme, è una misura che l’Ente mette a disposizione dei figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici, che possono ricevere contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero. Soggiorni studio Inps: chi può partecipare? Chi può inviare la domanda per la p...