Estratto Conto Contributivo Inps: che cos’è e come funziona?

L’estratto conto contributivo INPS rappresenta un documento molto importante, da utilizzare con grande attenzione e in determinate occasioni.
Ecco tutto quello che bisogna sapere di questo particolare documento.

L’estratto conto contributivo Inps: di cosa si tratta

Tale documento risulta essere essenziale in quanto, in esso, sono riportati tutti i vari contributi che, il lavoratore ha versato nel corso della sua vita lavorativa. Si caratterizzano per i seguenti aspetti:

  • sono riportati in ordine cronologico;
  • sono dettagliati e ricchi di informazioni;
  • possono fornire delle buone informazioni sulla vita lavorativa.

Estratto conto contributivo Inps: a cosa serve?

Consultando l’estratto conto contributivo Inps, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati in maniera autonoma o dai propri datori di lavoro, così da comunicare all’ente previdenziali eventuali anomalie o imprecisioni.

Inoltre i dipendenti vicini alla pensione possono richiedere il documento alle sedi INPS poiché è inclusa anche l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.

Come può essere consultato l’estratto conto INPS in modo facile

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

L’estratto conto INPS potrà essere consultato in diversi modi senza che vi possano essere complicazioni. E’ sufficiente:

  • recarsi in una delle sedi INPS;
  • richiedere l’estratto conto;
  • consultarlo.

Ovviamente questa strada potrà essere evitata se si decide di percorrere la via della consultazione online, che risulta essere maggiormente semplice in quanto:

  • si evitano file;
  • si possono effettuare consultazioni continuative;
  • l’estratto conto potrà essere valutato in ogni momento senza alcun limite.

Com’ è suddiviso l’estratto conto

L’estratto conto contributivo Inps è suddiviso in maniera attenta e precisa in modo tale che la consultazione sia rapida ed immediata.
L’estratto conto contributivo Inps riporta:

  • nome del contribuente;
  • tabella dei diversi tipi di contributi versati;
  • importi con tanto di data;
  • inserimento cronologico ed ovviamente preciso.

 

INPS ex INPDAP: Ultime News

Come funziona il pagamento della pensione La pensione può essere ritirata o accreditata su conto corrente, libretto di risparmio o carta prepagata. Oltre al titolare, può ritirare la pensione un delegato, mentre per i minori o un interdetto, è richiesta la nomina di un tutore. Il pensionato può decidere di riscuotere la pensione nel Paes...
Come richiedere e restituire un prestito con la pe... I pensionati possono chiedere prestiti a banche ed enti accreditati utilizzando fino a un quinto della pensione, rimborsandolo a rate. INPS effettua in automatico, per conto del pensionato, l'addebito mensile sulla pensione delle rate da rimborsare all'istituto di credito scelto dal pensionato. Ces...
Modulistica Inps ex Inpdap: come scaricare e compi... Inps modulistica ex Inpdap: come scaricare i moduli di richiesta Con l’accorpamento dell’Inpdap, l’Inps è subentrato in tutti i rapporti, sia attivi che passivi, che facevano capo all’ente previdenziale della pubblica amministrazione garantendo la continuazione dei servizi dedicati a dipendenti e p...
Contributi volontari per incremento o raggiungimen... Cos'è il contributo volontario per il raggiungimento della pensione? I contributi volontari possono essere versati dall’iscritto per raggiungere il diritto alla pensione o aumentarne l’importo una volta cessata o interrotta l’attività lavorativa. In particolare, sono utili per coprire i pe...