Estratto Conto Contributivo Inps: che cos’è e come funziona?

L’estratto conto contributivo INPS rappresenta un documento molto importante, da utilizzare con grande attenzione e in determinate occasioni.
Ecco tutto quello che bisogna sapere di questo particolare documento.

L’estratto conto contributivo Inps: di cosa si tratta

Tale documento risulta essere essenziale in quanto, in esso, sono riportati tutti i vari contributi che, il lavoratore ha versato nel corso della sua vita lavorativa. Si caratterizzano per i seguenti aspetti:

  • sono riportati in ordine cronologico;
  • sono dettagliati e ricchi di informazioni;
  • possono fornire delle buone informazioni sulla vita lavorativa.

Estratto conto contributivo Inps: a cosa serve?

Consultando l’estratto conto contributivo Inps, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati in maniera autonoma o dai propri datori di lavoro, così da comunicare all’ente previdenziali eventuali anomalie o imprecisioni.

Inoltre i dipendenti vicini alla pensione possono richiedere il documento alle sedi INPS poiché è inclusa anche l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.

Come può essere consultato l’estratto conto INPS in modo facile

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

L’estratto conto INPS potrà essere consultato in diversi modi senza che vi possano essere complicazioni. E’ sufficiente:

  • recarsi in una delle sedi INPS;
  • richiedere l’estratto conto;
  • consultarlo.

Ovviamente questa strada potrà essere evitata se si decide di percorrere la via della consultazione online, che risulta essere maggiormente semplice in quanto:

  • si evitano file;
  • si possono effettuare consultazioni continuative;
  • l’estratto conto potrà essere valutato in ogni momento senza alcun limite.

Com’ è suddiviso l’estratto conto

L’estratto conto contributivo Inps è suddiviso in maniera attenta e precisa in modo tale che la consultazione sia rapida ed immediata.
L’estratto conto contributivo Inps riporta:

  • nome del contribuente;
  • tabella dei diversi tipi di contributi versati;
  • importi con tanto di data;
  • inserimento cronologico ed ovviamente preciso.

 

INPS ex INPDAP: Ultime News

Area riservata Inps servizi telematici gestione ex... Come muoversi nell'area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap L'accorpamento dell'Inpdap all'Inps ha portato alla chiusura del sito ufficiale dell'ente previdenziale della pubblica amministrazione, che è confluito nel portale inps.it. Dal 2013 infatti i servizi online dedicati agli i...
Pensione supplementare di vecchiaia Cos'è la pensione supplementare? La pensione supplementare è una prestazione economica liquidata a richiesta. Si rivolge al lavoratore che ha versato contributi per la pensione di invalidità, vecchiaia e superstiti che non sono, però, sufficienti ad avere un’altra pensione con i requisiti contr...
Come richiedere il prestito Inpdap per matrimonio? L'Inps eroga prestiti agevolati per il matrimonio dei propri figli. Di seguito vediamo nel dettaglio some ottenerlo e i documenti che vanno presentati. Prestito Inpdap per matrimonio: di cosa si tratta? Si tratta di un apposito finanziamento previsto dall'ente nazionale per la previdenza INPS. ...
Naspi 2017: requisiti, domanda e durata dell’... La crisi degli ultimi anni ha comportato, per tante persone, la perdita del posto di lavoro. Se a questo si aggiunge la difficoltà nel trovarne un altro allora, appare ben chiaro il motivo per cui può essere molto utile ed importante richiedere l'indennità di disoccupazione. Verranno ora approfon...