Inpdap Valore Vacanza, oggi Estate INPSieme, è una misura che l’Ente mette a disposizione dei figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici, che possono ricevere contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero.
Soggiorni studio Inps: chi può partecipare?
Chi può inviare la domanda per la partecipazione a Inpdap Valore Vacanza? Il bando, che per il 2016 è stato pubblicato alla fine del mese di febbraio (per il prossimo bisognerà quindi attendere qualche mese), è aperto ai figli e agli orfani degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al Fondo IPOST e all’IPA (l’istituto di previdenza dedicato ai dipendenti di Roma Capitale).
I figli dei suddetti contribuenti devono essere studenti delle scuole medie inferiori o superiori.
Estate INPSieme: come si presenta la domanda?
Diamo ora qualche informazione riguardo alle modalità di presentazione delle domande per Inpdap Valore Vacanza, ora Estate INPSieme. L’iscritto interessato a far partecipare il figlio ai soggiorni studio deve presentare l’istanza esclusivamente online tramite il sito ufficiale dell’Ente.
Dopo aver digitato l’indirizzo ed essere entrato nella home, deve selezionare il record “Servizi online” e, subito dopo, quello “Servizi al cittadino”. Si procede poi dall’elenco delle prestazioni erogabili alla scelta dell’opzione relativa alle vacanze studio.
Da qui si può poi andare avanti inserendo la domanda di partecipazione. Una volta completata la suddetta procedura è possibile seguire l’andamento della propria richiesta dalla pagina “Segui Iter Domanda”, sulla quale sono presenti anche informazioni relative alla posizione in graduatoria.
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
In caso di esito negativo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’informazione in merito è possibile presentare ricorso.
Soggiorni estivi INPS: quali sono le destinazioni?
Quali sono le destinazioni disponibili per Inpdap Valore Vacanza, misura ora nota con il nome di Estate INPSieme? I figli dei pensionati e dei dipendenti pubblici che rispondono ai criteri specificati nei paragrafi precedenti possono partecipare a soggiorni studio in Italia o all’estero.
Nel secondo dei due casi si parla di vacanze studio in Gran Bretagna, Francia, Irlanda, Germania e Spagna, tutte destinazioni che consentono di imparare e perfezionare alcune delle più importanti lingue comunitarie.
Molto importante è ricordare che è compito dello studente e della sua famiglia prendere autonomamente contatto con il tour operator con il quale si ha intenzione di organizzare il viaggio studio.
Vacanze studio INPS: cosa sapere sull’attestazione ISEE
La partecipazione ai bandi Inpdap Valore Vacanza – ora Estate INPSieme – è subordinata alla presentazione dell’attestazione ISEE, che viene rilasciata dall’Inps o dai CAF convenzionati.
Sulla base del suddetto documento l’Ente definisce l’entità del contributo erogato per il soggiorno studio. Per i dipendenti o i pensionati con un ISEE massimo di 16.000€ si parla di un contributo totale. Il minimo è invece pari al 70% e corrisponde ai casi di ISEE dai 48.000€ in su.