Prestiti Inpdap militari: come ottenerli?

Prestiti Inpdap per militari in convenzione

La Gestione dipendenti pubblici dell’Inps concede prestiti e mutui agevolati ai dipendenti della pubblica amministrazione. La maggior parte dei prodotti che compongono l’offerta di credito Inpdap sono riservati ai soggetti che lavorano nel settore pubblico, tuttavia i prestiti garantiti sono accessibili anche a dipendenti e pensionati delle Forze armate: Carabinieri, Marina Militare, Esercito Italiano, Aviazione, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Forestale. Si tratta di finanziamenti concessi, a condizioni particolarmente vantaggiose, da banche e finanziarie che hanno sottoscritto convenzioni con l’Inps. Possono accedere ai prestiti garantiti Inpdap (che in questo caso prendono il nome di prestiti Inpdap militari) i pensionati delle Forze armate i dipendenti assunti contratto a tempo indeterminato. Il piano di ammortamento è a rata costante e il tasso di interesse è fisso.

Il rimborso delle rate mensili avviene tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione. A differenza dei prestiti Inpdap diretti (erogati dal fondo credito dell’Inps) che prevedono l’aderenza la regolamento prestiti, i prestiti Inpdap militari possono essere concessi per qualunque e motivazione.

Come richiedere prestiti Inpdap a militari

La domanda di finanziamento deve essere presentata direttamente all’istituto erogante, che provvederà poi all’istruttoria delle pratiche, utilizzando la propria modulistica. Il richiedente deve presentare un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale, un documento di reddito e la documentazione attestante lo stato di servizio, o di pensionamento, e la certificazione di quota cedibile rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.

Prestiti Inpdap militari istituti erogatori

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Come definito dalle convenzioni sottoscritte con l’Inps gli istituti che erogano questi fintamente devono rispettate un limite massimo per il TEG (tasso effettivo globale) che varia in base allo stato di attività del richiedente (in servizio o pensionato), alla durata del finanziamento e all’età del beneficiario al momento della sottoscrizione del contratto. Le tabelle illustrative sono disponibili nel portale ufficiale dell’Inps.

Tra gli istituti di credito convenzionati con l’Inps ricordiamo:

  • Banca Popolare di Vicenza
  • Banca Nuova e Cassa di Risparmio di Prato
  • Prestinuova
  • Banca Nazionale del Lavoro
  • BNL Finance
  • Banca Monte dei Paschi di Siena
  • it
  • Italcredi
  • Banca Antonveneta
  • Deutsche Bank
  • Banca Popolare di Spoleto
  • Banco Popolare
  • Poste Italiane

Una volta ottenuti i persisti Inpdap militari possono essere convertiti in prestiti con delega (solo per i dipendenti in servizio), portando il limite della rata mensile da un quinto dello stipendio a due quinti. Una volta trascorso un certo periodo di ammortamento è possibile anche rinegoziare il prestito, accendendone uno nuovo di importo maggiore.

Dato che si tratta di prestiti su cessione del quinto questi finanziamenti prevedono la sottoscrizione di una copertura assicurativa obbligatoria contro il rischio vita e rischio impiego. Ricordiamo infine che sui prestiti Inpdap militari non sono applicati costi di intermediazione o commissioni.

INPS ex INPDAP: Ultime News

Prestiti Inpdap Forze Armate: le principali tipolo... I prestiti INPDAP per forze armate e poliziotti sono dei finanziamenti agevolati concessi dall'Inps, poiché l'Inpdap è stato soppresso alla fine del 2011 e le sue funzioni sono passate all’Inps. L'ente previdenziale mette a disposizione il denaro tramite il Fondo Credito oppure con delle convenzioni...
Guida ai prestiti inpdap Guida ai Prestiti Inpdap: Quali sono le linee di credito disponibili? Chi i beneficiari? L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato assorbito, dal 2012, dall’Inps, il nuovo punto di riferimento per lavoratori dipendenti e i pensionati. Sono quindi le o...
Mutuo Inps requisiti per l’accesso al credit... Mutuo Inps requisiti soggettivi I mutui Inpdap sono finanziamenti a tassi agevolati concessi dalla gestione Inps ex Inpdap a pensionati e dipendenti pubblici in possesso di almeno tre anni di anzianità d'iscrizione presso la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali dell'Inp...
Prestito Inpdap decennale: le due alternative a di... Prestito Inpdap dieci anni: il pluriennale diretto Sono due le alternative del prestito Inpdap decennale, una forma di accesso al credito proposta a tassi agevolati. Una di questa è il prestito pluriennale diretto. Si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici regolarmente iscritti al registro ...