Grazie all’istituzione di fondi, l’INPS mette a disposizione dei pensionati pubblici una serie di benefici sociali e assistenziali che prevedono strutture d’accoglienza “case albergo” e soggiorni vacanza o termali.
Case albergo per anziani
I pensionati pubblici autosufficienti e i loro coniugi, iscritti allaGestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex INPDAP), possono godere di ospitalità residenziale a tempo indeterminato nelle case albergo di Monte Porzio Catone (Roma) e La Pineta di Pescara. Vi si accede per concorso pubblico annuale e gli ospiti partecipano alle spese con una retta mensile, stabilita dalla fascia ISEE di appartenenza, che comprende vitto, alloggio, servizi comuni e inoltre assistenza sociale, medica, dietetica e infermieristica.
Pensionati fondo ex Ipost
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
I pensionati del gruppo Poste Italiane iscritti al fondo ex Ipost possono accedere per concorso a soggiorni estivi o termali e a 65 posti in camera singola o doppia presso la casa per ferie Diamond di Roma.
Soggiorni estivi e cure termali per anziani e pensionati
I pensionati pubblici, i loro coniugi e familiari conviventi iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex INPDAP) o alle Gestioni Assistenza Magistrale (ex ENAM) o ex Ipost possono accedere, con concorso annuale, a circa 7milasoggiorni estivi e cure termali, tutto compreso e per un massimo di 15 giorni, in località marine, montane o termali in Italia eculturali sia in Italia che all’estero. Il soggiorno prevede una partecipazione alle spese e l’ammissione è stabilita da graduatorie che tengono conto dell’indicatore ISEE, con priorità garantita ai disabili.
Case del maestro
I pensionati, i loro orfani minorenni e familiari delle Gestioni Assistenza Magistrale (ex ENAM) possono accedere, ogni anno, ai concorsi di soggiorni invernali e primaverili, a prezzi agevolati, presso le Case del maestro. Modalità, documenti e scadenza per presentare domanda sono indicati nei rispettivi bandi di concorso, con ammissione e costi che tengono conto dell’indicatore ISEE e del numero di partecipanti.