Grazie a Inps borse di studio, i figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici hanno modo di ricevere contributi in denaro finalizzati a coprire le spese di studio per le scuole medie, le scuole superiori, l’università e i corsi post universitari.
Nel novero delle borse di studio messe a disposizione dall’Ente, come vedremo in seguito, ci sono anche contributi per soggiorni scolastici all’estero.
Borse studio dell’Inps: i requisiti per l’accesso
Quali sono i requisiti per l’accesso a Inps borse di studio? Le prestazioni in questione possono essere richieste per i figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Magistrale.
Per accedere alla borsa di studio è necessario che lo studente sia iscritto a una scuola o a un’università statale legalmente riconosciuta, a un istituto scolastico italiano situato in un Paese estero o anche a un istituto scolastico non italiano ma con corsi equipollenti a quelli proposti nel nostro Paese.
Borse di studio Supermedia: tutte le caratteristiche
Discutere di Inps borse di studio significa specificare che questi contributi, come sopra specificato, possono essere di diverse tipologie. La prima che prendiamo in esame è quella delle borse di studio Supermedia.
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
Accessibile da parte degli studenti in procinto di effettuare l’esame di terza media, dagli iscritti a corsi professionali della durata minima di 6 mesi e da parte degli studenti dei licei anche se all’ultimo anno, queste borse di studio vengono erogate a chi non ha ritardi nel percorso scolastico.
Un altro requisito importante consiste nell’aver conseguito un voto di diploma non inferiore agli 80/100. Ovviamente l’accesso al bando prevede l’attenzione all’ISEE dei genitori.
Borse di studio Programma Itaca: come funzionano i contributi per i soggiorni all’estero
Nel novero di Inps borse di studio sono comprese anche le borse di studio Programma Itaca, dedicate ai soggiorni all’estero per un intero anno scolastico o per parte di esso. L’ammissione è subordinata alla mancanza di debiti formativi e di ritardi superiori a un anno nella carriera scolastica.
Borse di studio Homo Sapiens Sapiens: tutte le specifiche sui contributi per i corsi universitari
Concludiamo questo breve resoconto delle caratteristiche di Inps borse di studio parlando delle borse di studio Homo Sapiens Sapiens. Questi contributi sono finalizzati alla copertura delle spese di studio per l’ottenimento della laurea triennale o magistrale.
Rientrano nelle finalità anche la frequentazione di corsi di specializzazione e master universitari di primo o secondo livello. Da ricordare è anche la possibilità di utilizzare i suddetti contributi per la frequentazione di stage presso aziende.
I requisiti di merito in questo caso riguardano una media universitaria che deve essere di almeno 26/30 e un voto di laurea non inferiore ai 95/100. Le borse di studio Homo Sapiens Sapiens prevedono anche un limite di età per gli studenti, che non devono avere più di 32 anni.